Sentenza Inguria Ortona: il comunicato di Arcigay Chieti

Foto Ra Boe su licenza CC-BY-SA-3.0

Foto Ra Boe su licenza CC-BY-SA-3.0

Il Giudice di Pace del Tribunale di Ortona (sezione distaccata del Tribunale di Chieti) con sentenza del 23 luglio ha condannato per ingiuria un residente di Ortona che aveva appellato un altro ortonese con l’epiteto “ricchione”.

Ortona non è la prima volta che vede il manifestarsi di atti omofobi sul proprio territorio. Ci è difficile non ripensare a quando, nell’agosto2012, in occasione del nostro banchetto informativo, la città fu tappezzata di manifesti dal contenuto omofobo da parte di Forza Nuova.
Ancora più impossibile è non pensare a cosa avrebbe comportato avere una legge contro l’omofobia (la piena estensione della legge Mancino è quella che noi tutti auspichiamo) in questo specifico caso. Ci riferiamo, oltre che al riconoscimento giuridico dell’omofobia anche alla valenza della pena aggravata.
In questi giorni di discussione politica centrata proprio sul tema dell’omofobia forse andrebbe ricordato che il sistema giudiziario italiano è un sistema di tipo misto che contempla l’aspetto“Retributivo – Riparativo” e l’aspetto “Rieducativo”
Oggi l’ortonese che andava in strada gridando “ricchione” ai passanti avrà ripagato la comunità con pena pecuniaria (aspetto retributivo), avrà compreso che ingiuriare è un reato (aspetto rieducativo) ma non avrà compreso cos’è l’omofobia (che dovrebbe far parte dell’aspetto rieducativo).
Non essendo gli potuta essere riconosciuta l’aggravante di omofobia, essendo questa legge in Italia ancora assente, quel ragazzo continua a non sapere che gridare a qualcuno “ricchione” è omofobia. Questo non è solo un problema legale, è principalmente un problema culturale di cui anche le istituzioni devono farsi carico.

Arcigay Chieti esprime tuttala sua solidarietà e vicinanza alla vittima di questa vicenda che, a prescindere dal suo orientamento sessuale, ha subito una violenza, l’ingiuria, dettata dall’omofobia.

ClaudioMinetti
Presidente
Arcigay Chieti Sylvia Rivera

AdelioIezzi
Segretario
Arcigay Chieti Sylvia Rivera

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...