Incontro segreto per il Gruppo Giovani

Oggi il Gruppo Giovani e’ stato invitato ad un incontro a sorpresa.

Ci siamo trovati a Pescara e abbiamo portato i partecipanti in via Firenze numero 3, presso uno studio di fisioterapia, dove abbiamo incontrato Francesca Fenu, che ci ha accolti con grinta e gioia e ci ha fatto accomodare nella palestra dello studio.
Una volta seduti in cerchio, Francesca ci ha rivelato di essere un’educatrice Trager® e ha spiegato brevemente in cosa consiste questo approccio.

L’approccio Trager® nasce dall’idea di Milton Trager, ed è una forma di educazione al movimento che permette alla persona di migliorare la postura, di provare profonda sensazione di benessere psico-fisico, di superare la sintomatologia dolorosa correlata a stati patologici e di varia natura, di acquisire maggiore consapevolezza di se’.

Così, io e i miei altri tre compagni di avventure , ci siamo lasciati guidare da Francesca, che ci ha fatto svolgere esercizi di vario tipo, tutti puntati ad una maggiore presa di consapevolezza del nostro corpo e ad alcuni consigli posturali da utilizzare nella vita quotidiana.
Ed è proprio mentre svolgo uno degli esercizi Trager® proposti da Francesca (che consiste nel lasciar cadere le braccia, scaricando le tensioni) che mi rendo conto di una cosa importantissima: quanto conosco il mio corpo? Di quante inutili tensioni mi faccio carico giornalmente? Perché non posso vivere in maggior sintonia con il mio corpo?
Ma , all ‘improvviso, mi accorgo che a queste domande avrei potuto rispondere dopo. Volevo godermi quel fantastico momento in cui mi sentivo più libero, più leggero, in un certo senso sollevato da pesi inutili…

Da ora in avanti farò attenzione a come cammino, e cercherò di restare il più dritto possibile con la schiena. Con i consigli semplicissimi di Francesca sono sicuro di potercela fare.

Per maggiori informazioni sull’approccio Trager® clicca qui o contatta il Coordinatore del Gruppo Giovani (chieti@arcigay.it).

Il Coordinatore del Gruppo Giovani
Alessio

20140314-003022.jpg

Rispondi

