I Gruppo Giovani di Napoli e Roma ospiti a Chieti

14670849_986268294816847_3878466232487479592_nArcigay Chieti seguendo lo spirito di unione della Rete Arcigay Giovani Nazionale, il 10 ottobre 2016 ha ospitato i responsabili del Gruppo Giovani di Arcigay Napoli e Roma
Lo scopo era aprire una finestra su altre realtà e scoprire come viene vissuto il Gruppo Giovani in altre città, facendo conoscere reciprocamente anche la realtà di Chieti.
Durante l’incontro, si è dedicata una prima parte alla spiegazione di cosa fosse il Gruppo Giovani e di cosa vuole occuparsi, tenendo l’identità degli ospiti nascosta per poi svelarla nel gioco ‘rompighiaccio’  che vi è seguito durante il quale i ragazzi dovevano fare un passo avanti quando si rispecchiavano nella definizione che veniva detta dal responsabile di Chieti.
Abbiamo proseguito con un breve excursus sul Gruppo Giovani di ciascun comitato da parte dei responsabili ospitati.
Siamo poi passati all’attività principale: il tema per la giornata era ‘libertà sessuale’ e sorteggiando a turno una parola chiave, il responsabile di ogni Gruppo Giovani ha guidato il confronto tra i ragazzi arrivando, in fine, ad una votazione su quanto l’argomento fosse ‘giusto’ ‘sbagliato’ o ‘giustificabile’. Gli argomenti, tra cui sieropositività, transessualismo, saune e tradimenti, hanno animato molto il gruppo, creando molteplici spunti di conversazione.
Giunti verso la fine dell’incontro, si è passati ad una sorta di ‘confessionale’ agli ospiti, chiedendo un confronto sui loro rispettivi Gruppi Giovani, alla vita LGBTI+ nelle loro città e domande di cronaca.

14657469_656132457894343_4812021989296125344_nCome dopo ogni incontro del Gruppo Giovani di Chieti, Arcigay Chieti organizza un aperitivo aperto a tutt* dove i responsabili di Roma e di Napoli hanno potuto ballare e divertirsi unitamente ai giovani e alle persone che si uniscono all’aperitivo del lunedi.

L’incontro ha portato novità all’interno del panorama teatino e Arcigay Chieti è orgogliosa di avere la possibilità di allargare la sua rete di rapporti in tutta Italia e convidividere con i propri utenti esperienze di altre città.

Con l’occasione si ringraziamo Fabio e Antonio, responsabili del Gruppo Giovani di Napoli, e Marco e Chiara, responsabili del Gruppo Giovani e del gruppo volontari di Roma, per averci permesso di conoscerli e farci conoscere, sperando che sia l’inizio di una splendida amicizia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...