La festa degli innamorati è un arcobaleno a piazzale G.B. Vico

17238235_10155172163421683_331939934_nIn occasione del 14 febbraio Arcigay Chieti era a Chieti Alta, un banchetto informativo dove divertendosi si mettevano a conoscenza degli innumerevoli curiosi, della differenza tra il matrimonio egualitario e le unioni civili.
Abbiamo organizzato dei giochi divertenti: la mappa dell’amore e il passaparola.
Attraverso una mappa le persone che si sono avvicinate al banchetto potevano indicare in quale luogo del mondo sia possibile, per una coppia omosessuale, sposarsi. Veniva poi data una breve descrizione del luogo, della differenza tra unione civile e matrimonio. Nel passaparola invece girando una ruota, veniva fuori la lettera con cui iniziava la risposta alla domanda che veniva posta. Una volta finito il gioco regalavamo dei piccoli gadget creati dai volontari, simboli che richiamavano l’uguaglianza dell’amore.
In molti si sono fermati a giocare, chiedere informazioni e conoscerci.
Abbiamo trovato un luogo accogliente e dinamico, dove grazie ai nostri colori e alla nostra voglia di affermarci sul territorio, abbiamo potuto dare qualche informazione in più sull’unione civile e far sentire accolto chi si avvicinava.17238298_10155172168056683_2097957477_n
Ma non è mancata qualche parola di scherno. Rivolgerci da lontano parole come ‘pedofili’ o ‘ricchioni’ ci fa solo capire quanto lavoro bisogna fare ancora. Cosi come noi abbiamo capito quanto sia importante la nostra presenza sul territorio, abbiamo lasciato intendere quanto il movimento sia unito e che Arcigay Chieti esiste perché in fondo sappiamo che nessuna di quelle parole è rivolta davvero a noi. Crediamo fermamente che il pregiudizio possa essere combattuto solo con l’informazione, che possiamo usare le brutte parole per renderci più forti e che Arcigay Chieti su questo territorio ha solo cominciato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...