L’otto marzo io lotto

IMG_9602Sull’onda dello slogan “L’otto marzo io lotto” Arcigay Chieti si è mossa verso Lanciano per la manifestazione “Non una di meno” che ha coinvolto piu di 40 paesi nel mondo.
“Ni una menos”, neanche una in meno, è lo slogan rilanciato da un gruppo di giornaliste da un testo di Susana Chavez (“Ni una mujer menos, ni una muerta más”), poeta e attivista messicana uccisa nel 2011 per aver denunciato i crimini e le violenze di genere contro le donne messicane.
Ovvero nessuna donna in meno causata dal femminicidio o zittita, a cui viene tolta la libertà di scelta sul proprio corpo e la propria vita. L’obiettivo principale di “Non una di meno” è la richiesta di un piano contro la violenza sulle donne in tutte le sue forme: dal lavoro alla salute sessuale e riproduttiva, passando per la formazione e la narrazione mediatica che da sempre utilizza i corpi delle donne come strumenti. A tal proposito l’otto marzo è diventata una delle tappe del percorso, per scioperare contro la violenza di genere e quindi anche contro quelle forme di discriminazione che si verificano nel mondo del lavoro.

IMG_9633Le bandiere nell’aria, i fiocchi rosa e i sonagli. Simboli della manifestazione, della voce e dell’esistenza di un qualcosa che deve lottare per venir fuori. Il corteo era numeroso e si addentrava nel paese, rumoroso e forte al suono di slogan e momenti di silenzio dove delle volontarie si mettevano a terra. Veniva contornata la loro figura con un gessetto e scritto accanto il mese e il numero di donne tragicamente morte.

Si respirava la forza e la voglia di emergere. Perchè è da questi piccoli centri che si parte per il cambiamento, sono le persone che ne incitano l’avvenimento e siamo noi che sproniamo il nostro paese affinché si capisca che è ora di svegliarsi, è ora di cambiare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...