TAKE A WALK IN MY SHOES – Gruppo Giovani

Lunedì 27 Marzo si è tenuto l’incontro del Gruppo Giovani “Take a walk in my shoes” con ospiti i volontari, le volontarie e le testimonianze dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) – Sezione Provinciale Chieti.

L’incontro, tenutosi nell’Emeroteca di Lettere, presso l’Università degli Studi D’Annunzio di Chieti, ha avuto come tema centrale quello della disabilità, che solo apparentemente può sembrare scollegata a quelle LGBTI+ che solitamente si trattano negli incontri.
Gli utenti del Gruppo Giovani sono stati invitati a compiere un “viaggio” , con le scarpe di qualcun altr*, att17553481_749317201909201_5342571359362644786_nraverso un universo alle volte sconosciuto; con l’intento primario di sfondare le barriere, non solo strutturali, ma anche culturali, e di allargare i propri orizzonti.
In una Emeroteca piena di ragazz*, contate oltre 70 presenze, si è svolto il laboratorio esperienziale “Senti come mi sento”: con l’utilizzo di diversi ausili, si sono simulati alcuni sintomi della Sclerosi Multipla come neurite ottica, fatica, parestesia, in modo da poter provare sulla propria pelle tutte le difficoltà che vive una persona affetta da sclerosi multipla. I/le ragazz* hanno potuto fare una “passeggiata” con quelle che sono le scarpe che qualcun altr* indossa quotidianamente: un primo passo per l’accettazione e l’uguaglianza.

L’incontro è stato arricchito da due testimonianze (un giovane e una signora affetti da SM) e da un’intervento della Referente Omodisabilità Valentina Delfino di Arcigay Chieti.

Tante le riflessioni che hanno portato la tematica della disabilità a sfrecciare parallelamente a quelle LGBTI: il tema del coming out, dell’auto-accettazione e della paura di non essere accettati, dell’innocenza dei bambini nel vedere le diversità, per poi incontrarsi nel tema dell’omodisabilità.

Arcigay da anni combatte per affermare il valore della diversità nell’uguaglianza dei diritti e ci accomuna alle istanze delle persone con disabilità la richiesta di piena affermazione come individui connotati da una ben precisa identità. 

Annunci

Una risposta a “TAKE A WALK IN MY SHOES – Gruppo Giovani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...