Movember, il mese della salute Maschile

movember-il-mese-del-baffo-per-la-prevenzione-del-tumore-alla-prostata-preview-defaultChe cos’è il Movember? Il Movember è un’iniziativa nata nel 2003 da quattro amici di Melbourne, in Australia che dedica il mese di novembre alla salute maschile. Nel concreto, tutti coloro che aderiscono all’iniziativa, si fanno crescere i baffi durante tutto il mese di novembre per raccogliere fondi destinati alla ricerca e per sensibilizzare su alcune patologie che colpiscono gli uomini, come il cancro alla prostata e ai testicoli.

Movember nasce dall’unione delle due parole inglesi “moustache” (baffi) e “november” (novembre).

I dati sulle patologie come il cancro al testicolo o alla prostata sono allarmanti, questo perché sono sempre troppo pochi gli uomini che si dedicano alla prevenzione. Perché gli uomini non fanno prevenzione? Perché andare da un andrologo non è abbastanza “da uomini”? Quanto ha influenzato lo stereotipo di genere su questa mancata prevenzione? Tanto, troppo.

Dall’altro lato sono alti anche i dati sul numero di suicidi maschili. In tutto il mondo, 510’000 uomini muoiono per suicidio ogni anno, il che equivale a uno ogni minuto.

Perché? Probabilmente anche qui gli stereotipi di genere hanno avuto il loro ruolo: molti uomini trovano difficile condividere i loro problemi e cercano di restare “forti e in silenzio” piuttosto che accettare di avere bisogno di aiuto, malgrado gli effetti gravemente dannosi.movember-2.jpg

Arcigay, da sempre in prima linea nell’abbattere gli stereotipi di genere, aiuta a sensibilizzare sulle tematiche della salute maschile per tutto il mese di Novembre in collaborazione con altre associazioni locali. Pubblicheremo nel corso del mese tre articoli di approfondimento inerenti il benessere e la salute maschile.

Per saperne di più visita il sito della Movember Foundation e segui la nostra pagina Fb per tutti gli aggiornamenti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...