Al Gruppo Giovani si affronta il tema della Transessualità

2018-02-20 19.29.44Nel giorno 12 febbraio 2018 all’interno del Gruppo Giovani, Arcigay Chieti ha invitato Antonio e Serena, componenti del comitato Arcigay Napoli per parlare di Transessualità. Da sempre al passo con la tematica, Antonio e Serena hanno proposto un’attività molto introspettiva attraverso uno specchio.
Grazie all’immagine riflessa e alle domande mirate si è raggiunto un momento molto intimo che ha permesso di arrivare a delle domande e curiosità molto particolari sul tema.
In collegamento Skype infatti c’era Lorenzo, ragazzo FtM che ha risposto a tutte le nostre curiosità.
Lorenzo con molta delicatezza mista ad ironia ci ha fatto aprire gli occhi su alcune false credenze nelle quali spesso cadiamo per uniformarci ad una idea comune.
Chi sa come veste un uomo o come è un uomo vero? Chi sa come essere donna davvero?
Un vestito diverso o un accessorio ci rende davvero uniformi all’idea classica di uomo o di donna?
Lorenzo ci ha fatto capire che ognuno ha una sua idea di femminilità o mascolinità, che non per forza dove passare attraverso le pratiche mediche. Ed è una realtà nuova questa, nuova per chi vede la transizione come un percorso che ha una fine e che ha un obiettivo. La transizione è un percorso, puó essere perpetuo o avere una fine. Ma  la fine di questo percorso arriva quando si sta bene col proprio essere.
Ascoltarlo è stato illuminante. Trasformare i pensieri in parole e rendere queste attivismo in modo cosi semplice da capire e cosi liberi di essere che quasi sembrano inverosimili.
Il tema ha travolto i nostri e le nostre utenti ed è sembrato davvero rigenerante sentire cosi tanta forza a chilometri di distanza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...